il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 18 agosto 2009

Addio a Fernanda Pivano

una vita segnata dalla letteratura
"Mi sono limitata ad amare i libri, non li ho mai valutati. Questo lo lascio ai professori" (leggi tutto su Repubblica)

…è con immane tristezza che commento questa notizia, Con Fernanda se ne va un pezzo importante di quella cultura che ha formato la mia e altre generazioni che posano le loro radici nella ricerca delle emozioni di Hemingway e nel male di vivere di Pavese per percorrere le strade della beat generation di Ginsberg e Kerouac .
…ricordiamo l’amicizia e stima nei confronti di Fabrizio De Andrè che definì come il più grande poeta degli ultimi 50 anni italiano.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha avuto una lunga vita, piena di ricchezze che molti di noi possono solo immaginare ed è morta con grande dignità dopo una vita di soddisfazioni. L'ho sempre ammirata e guardando quell'intervista a kerouac devo ammettere anche con un pizzico di invidia. Ed invece di intristirmi, sorrido, perché lei era (è) una delle poche cose positive e dignitose dell'Italia stuprata dai pagliacci dell'ignornza collettiva. Mi chiedo quanti riconosceranno, appunto, il suo nome.
Ma a lei non importerebbe. Lei, era amica di Hemingway.
Un abbraccio.

ilpoeta ha detto...

@Martina: sottoscrivo il tuo commento...

@Loris: bellissimo post...

Ciao Nanda

Cecilia ha detto...

Grande donna la Pivano, peccato che ce ne siano poche così.
Grazie Loris, di avermi regalato quel libro sette anni fa.
Cecilia.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.